L’oftalmologia (sinonimo di oculistica e di oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ovvero dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi(vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico oculista (chiamato anche oftalmologo).
Differenze fra oftalmologo e oculista
Qual’è la differenza tra oftalmologo e oculista? Essenzialmente, nessuna. Sono due sinonimi che usiamo per far riferimento ai medici che si occupano della diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie degli occhi e che usano farmaci, lenti graduate, chirurgia tradizionale, chirurgia laser e tutti gli altri strumenti di cui dispone la medicina attuale.
Sebbene gli oculisti siano preparati per affrontare tutti i tipi di problemi e malattie degli occhi, alcuni sono specializzati in specifiche aree del sistema visivo, come la retina, la cornea…. o in alcune malattie, come il glaucoma, lo strabismo……