L oftalmologia pediatrica si occupa di verificare che lo sviluppo della funzione visiva del bambino avvenga correttamente.
L oftalmologia pediatrica è in grado di esaminare sin dalla nascita l′occhio del bambino e valutare la presenza di difetti refrattivi o di patologie oculari.
Una diagnosi precoce di eventuali patologie è molto importante ed è quindi consigliata una prima visita a 3 o 4 anni di età, da anticipare se esiste famigliarità per patologie oculari (Miopia, ipermetropia e astigmatismo sono spesso ereditari). L′esame del visus è possibile già a partire dai 6 mesi di vita.
La cataratta congenita , il glaucoma giovanile , l’occhio pigro, lo strabismo e i difetti refrattivi: ipermetropia, miopia e astigmatismo sono alcuni dei più comuni problemi che vengono riscontrati in età pediatrica.
Molto si può fare per questi sopra elencati problemi, ma la diagnosi deve avvenire presto ( nessun bambino non vedente si è mai lamentato di non vedere ).
L’esame de visus , del riflesso rosso, della motilità oculare ( esame ortottico ) ,della biomicroscopia del segmento anteriore , dell’autorefrattometria compiuterizzata ,del fondo oculare e della schiascopia sono alcuni dei metodi che l’oculista pediatrico usa per poter eseguire un accurato esame diagnostico.